20 Apr Giornata Formativa sui Processi di Birrificazione dallo Scarto Caseario
Posted at 15:57h
in Divulgazione
.
Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”.
Progetto finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR
Mercoledì 19 aprile, abbiamo organizzato una giornata di formazione dedicata a due classi quinte dell’Istituto Alberghiero “Principe di Grimaldi” di Modica. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Yblon ed il CoRFiLaC di Ragusa, è avvenuto presso il Birrificio Yblon sito a Ragusa.
La mattinata ha previsto due momenti formativi: il primo condotto da Marco Gianino, proprietario di Yblon, durante il quale ha spiegato agli studenti le varie fasi che costituiscono il processo di birrificazione e mostrato loro la struttura; il secondo momento, invece, è stato incentrato sulla presentazione del progetto TPCbIAs e sui risultati ottenuti. Catia Pasta, coordinatrice del BrainLab del
CoRFiLaC, ha illustrato ai ragazzi gli obiettivi del progetto, l’importanza dell’economia circolare e i vantaggi derivanti dal riutilizzo dei materiali di scarto nel settore alimentare.
Un’occasione di confronto con le nuove generazioni che ci ha permesso di spiegare loro quanto positivo sia l’impatto della green-economy per le aziende del nostro territorio e per la tutela dell’ambiente.
CORFILAC – Referenti:
Pasta Catia – pasta@corfilac.it
Caccamo Margherita – caccamo@corfilac.it
Tel.: 0932 660 459 – 0932 660 451