L’analisi sensoriale applicata alle birre

12 maggio 2021

Corso teorico pratico per la formazione di un gruppo di panelisti atti alla valutazione delle birre ottenute dal siero e dalla scotta

Domani 13 maggio 2021, prenderà il via il corso teorico pratico di analisi sensoriale applicato alle birre organizzato dal CoRFiLaC, in qualità di partner scientifico del progetto TPCbIAs. Il corso sarà tenuto in modalità  mista, a distanza e in presenza, per un gruppo di operatori, al fine di determinare un panel di esperti che saranno in grado di valutare operativamente il prodotto birra oggetto del progetto TPCbIAs.

Il progetto TPCbIAs, finanziato con i fondi dell’Unione Europea – FEASR all’interno della sottomisura 16.1 del PSR Sicilia “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell‘agricoltura”, tra le sue attività prevede il trasferimento tecnologico per l’ottenimento della birra dallo scarto caseario costituito dal siero e/o dalla scotta. All’interno di questo progetto, è prevista la formazione di un gruppo di soggetti esperti per la valutazione tecnico-sensoriale applicata alle birre per la definizione qualitativa del prodotto.

Il corso coordinato dal CoRFiLaC sarà tenuto da due ricercatrici del CRPA di Reggio Emila e dallo staff del CoRFiLaC. Le prime due giornate verteranno sul trasferimento teorico-pratico relativo alle nozioni sull’analisi sensoriale e ai primi approcci, alle possibili tipologie di test applicabili, ai test di tipo generale e a quelli specifici per il prodotto birra. A questa parte propedeutica seguirà, in un secondo momento, una fase tecnica di valutazione in presenza dei prodotti ottenuti all’interno del progetto TPCbIAs.

INFORMAZIONI DI CONTATTO:

CORFILAC – Referenti: 

Pasta Catia – pasta@corfilac.it

Caccamo Margherita – caccamo@corfilac.it

 

Tel.:  0932 660 459 – 0932 660 451