Seminario: “Valorizzazione degli scarti e trattamento delle acque reflue provenienti dalle produzioni lattiero casearie”

30 Settembre 2021 – ore 11:00

PRESENTAZIONE

Il progetto, finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/20, si avvale di tecnologie esistenti per lo sfruttamento e il riutilizzo degli scarti delle produzioni lattiero-casearie. Lo smaltimento tradizionale di tali scarti comporta allo stato attuale costi rilevanti; il progetto è finalizzato a diffondere l’uso sostenibile degli scarti e al loro reinserimento nei sistemi di produzione secondo i criteri di un’economia circolare e una crescita sostenibile.

 Le aziende lattiero-casearie producono elevati quantitativi di reflui, principalmente rappresentati dal siero, dalla scotta e dalle acque di lavaggio, che devono subire, prima del loro smaltimento nell’ambiente, un processo di depurazione tale da produrre un effluente compatibile con i limiti imposti dalla normativa vigente. Tali acque sono generalmente trattate in impianti di depurazione convenzionali che comportano costi di costruzione e di esercizio spesso incompatibili con le limitate risorse finanziarie delle piccole aziende lattiero-casearie. Al fine di permettere anche a quest’ultime aziende di ottemperare agli obblighi normativi in materia di smaltimento dei reflui, il progetto prevede, presso due delle aziende che costituiscono il partenariato, la realizzazione di impianti di fitodepurazione che presentano spiccate caratteristiche di economicità e semplicità costruttiva e gestionale.

Oltre al riutilizzo dei prodotti di scarto delle produzioni tradizionali casearie, secondo un approccio di filiera, il progetto prevede lo sviluppo di nuove produzioni che consentano una diversificazione per le aziende appartenenti al gruppo operativo.  Il progetto prevede inoltre l’utilizzazione degli scarti per la produzione di nuovi prodotti come la birra. 

Il Seminario ha l’obiettivo di presentare i risultati intermedi del progetto con particolare riferimento alla valorizzazione degli scarti e al trattamento delle acque reflue provenienti dalle produzioni lattiero casearie. L’incontro comprende anche la visita ad un impianto di fitodepurazione realizzato nell’ambito del progetto.

PROGRAMMA

ore 09:30 : 
Visita all’impianto di fitodepurazione presso l’Azienda Mezzasalma
Contrada Gaddimeli, Marina di Ragusa (RG)

ore 10:30 : 
Trasferimento presso la sede di Natura & Qualità C/o Progetto Natura
Zona Industriale III Fase, Ragusa (RG)

11:00 – 11:20 :
SALUTI ISTITUZIONALI

Dott. Salvatore Cascone
Vice Presidente Natura & Qualità

Prof. Giuseppe Licitra
Presidente del CoRFiLaC

Giuseppe Occhipinti
Presidente Consorzio di Tutela del formaggio ragusano DOP

Dott. Vincenzo Pernice
Dirigente Servizio V Assessorato Agricoltura Regione Siciliana

Dott. Giovanni Sutera, Maria Rosa Battiato, Adriana Scandurra
IPA Catania

Prof. Agatino Russo
Direttore Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università di Catania

Giuseppe Dipietro
Presidente dell’ordine degli Agronomi di Ragusa

11:20 – 11:40:
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

“Tradizioni produttive casearie a basso impatto ambientale da spillare – TPCbIAs”
Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020

Prof. Salvatore Barbagallo
Responsabile scientifico del progetto CSEI Catania

11:50 – 13:40 :
RELAZIONI

Caratteristiche degli impianti di fitodepurazione realizzati presso le Aziende partner del progetto

Prof. Giuseppe Cirelli, Prof. Mirco Milani
Università di Catania

Siero e scotta: messa a punto del processo di birrificazione

Dott. Giovanni Belvedere
CoRFiLaC

Birra da scotta e da siero: caratteristiche e metodiche di produzione.

Marco Gianino
Birrificio – YBLON

Birra da scotta e da siero: caratteristiche sensoriali e analisi sensoriale.

Dott.ssa Anna Garavaldi
CRPA

Test sulle birre ottenute da siero e scotta.

Dott.ssa Anna Garavaldi e Dott.ssa Valeria Musi
CRPA

ore 13.40 – 13:50 :
I
NTERVENTI

ore 13.50 – 14:00 :
CONCLUSIONI

Dott. Dario Cartabellotta
Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura, Regione Siciliana

– – – – – – –
La partecipazione al seminario in presenza sarà ammessa a max 45 persone, previa registrazione inviando il modulo di adesione entro il 27 Settembre al seguente indirizzo di posta elettronica: usoscarticaseari@libero.it

Si richiede a tutti i partecipanti in presenza di essere in possesso della Certificazione verde COVID-19. 

INVIARE IL MODULO DI ADESIONE ENTRO IL 27 SETTEMBRE AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL:
usoscarticaseari@libero.it

Il seminario sarà altresì disponibile on line a chiunque sia interessato attraverso piattaforma Microsoft Teams al seguente link:

—> Link Seminario su Microsoft Teams

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

Agli studenti iscritti a corsi di laurea del dipartimento Di3A verranno riconosciuti crediti formativi CFU.
Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno rilasciati i CFP.